Si può Ricevere il Digitale Terrestre via Internet?


tv digitale terrestre su internetPosso vedere il digitale terrestre via web?

La risposta è ni. Nel senso che non tutti i programmi del digitale arrivano via web, ma solamente i programmi on-demand e quelli di Sky. Infatti i canali del digitale terrestre vengono sintonizzati tramite un decoder integrato nel box Alice o Fastweb, con il conseguente problema che se a casa non arriva il segnale del digitale terrestre, o se prende male, non potrai visualizzarli tramite internet.

La situazione attuale è la seguente:

Telecom Italia, con il pacchetto Alice Home Tv, ti permette di visualizzare i canali gratuiti del digitale terrestre, anche in alta definizione. Puoi comprare anche i programmi on-demand, i programmi Sky (anche se non in alta definizione) (non in Hd) e quelli di Mediaset Premium e Dahlia.

Fastweb: con FastwebTv puoi vedere i canali gratuiti del digitale terrestre (sempre che arrivi il segnale a casa tua), i programmi on-demand e acquistare i canali Sky e solo alcuni di Dahlia e Mediaset Premium.

Con ReplayTv puoi vedere gratuitamente i programmi delle reti nazionali che ti sei perso negli ultimi 3 giorni.


Dov'è il problema? In realtà, solo i programmi on-demand e quelli di Sky ti arrivano via Internet. Quelli del digitale terrestre, invece, vengono sintonizzati tramite un decoder integrato nel box Alice o Fastweb. Ma se a casa tua il digitale terrestre non arriva o si prende male, non potrai usarli (però con Fastweb puoi comunque vedere via Internet i 6 canali nazionali Rai e Mediaset, ma non quelli che esistono solo sul digitale terrestre).


Torna alle FAQ